Skip links

La nostra storia

Nato da una costola del Rotary Club Biella con la concessione di parte del territorio da Valdengo a Roasio e da Mottalciata a Pray (ora le regole sono cambiate ma allora il regolamento prevedeva o abitazione o luogo di lavoro dei soci entro i ricordati confini), con supporter Aldo Zegna e Nanni Serralunga, istruttore Camillo Azario, sette soci ne hanno cooptato altri dodici e – presso il Circolo Cacciatori di Valle Mosso – con la consegna della Carta nasceva ufficialmente il nostro Club.

SOCI FONDATORI: Alberto Barberis Canonico, Franco Bocchietto, Paolo Botto Poala, Carlo Campagnoli, Luciano Caucino, Mario Fiorio Dante Gaudino, Giovanni Giusti Paolo Lavino, Pierpaolo Leone, Elio Lora Lamia, Francesco Maggia, Antonino Masso Alberto Piana, Piero Pichetto, Claudio Prelli Bozzo, Ermanno Strobino, Bruno Tarello Andrea Tonella, Giorgio Zegna Baruffa, Roberto Zegna Baruffa.

1950

Fondazione

L’8 marzo 1977 viene fondato il Rotary Club Valle Mosso che inizia a riunirsi all’interno della sala delle foto storiche del Circolo Cacciatori.

1992

Governatore

Il socio Claudio Prelli Bozzo viene eletto Governatore 1992/93 del Distretto 2030

"A me gli occhi"

December / 2018

La realizzazione del Service “A ME GLI OCCHI” in unione al R.C. Biella ha permesso di attivare sul territorio dell’ intera provincia lo screening, della visita di tutti i bambini che frequentano la scuola elementare; tale screening sarà perpetuato nel tempo, limitatamente alla prima classe elementare, dell’ U.I.C. al quale ente abbiamo donato un laboratorio oculistico mobile.

Celebrazione del centenario

Nell’anno del Centenario, il service proposto dal Rotary International “INSIEME – ISTRUZIONI PER I GIOVANI, SOSTEGNO PER GLI ANZIANI” ha visto il nostro club porre notevole attenzione sui giovani e sulla loro preparazione scolastica, con la donazione di 24 PC completi ed altri prodotti multimediali a tre scuole del territorio, per costituire delle aule di informatica molto efficienti.

Per la casa di riposo

Il Club ha offerto la vacanza di una settimana ad Arma di Taggia donata dal Club a venti ospiti delle 4 case di riposo del nostro territorio.

"Ti ascolto"

In collaborazione con il Fondo Edo Tempia, ha permesso di realizzare il primo progetto di counselling in Piemonte in aiuto ai malati terminali ed alle loro famiglie.

"Muovi il tuo peso"

Service per  lo screening della popolazione scolastica elementare dell’intera provincia di Biella, per valutazione del problema obesità e sovrappeso ed identificazione delle zone più a rischio, sul territorio.

"Per battere la crisi"

Service per aiutare in particolare i giovani del nostro territorio a superarla, con la creazione di nuove attività d’impresa sostenute da un prestito d’onore concesso dal nostro club e dalla consulenza gratuita fornita dai nostri soci ai vincitori del bando.

"Per battere la crisi"

Maurizio Ribaldone Presidente 2021 2022

Leggi la storia completa del Club